vendita Cuscinetti volventi a livorno

fornitura di cuscinetti radiali e assiali

La Casa del Cuscinetto è specializzata nella vendita di cuscinetti volventi per il settore meccanico e pneumatico. Questi dispositivi sono necessari per facilitare il movimento rotatorio o lineare tra due oggetti, diminuendone l’attrito e quindi preservandone la funzionalità e la resistenza all’usura. Sono formati da due anelli con piste di rotolamento integrate su cui scorrono i corpi volventi (sfere, rullini, rulli cilindrici, rulli conici e rulli a botte), Generalmente sono guidati da una gabbia che li tiene uniformemente a distanza e impedisce che si tocchino tra di loro. Il materiale impiegato per le gabbie è solitamente la lamiera di acciaio, ma per alcune applicazioni si utilizza l’ottone. Molto diffuse sono anche le gabbie in materiali termoplastici.

Gli anelli e i corpi volventi sono realizzati prevalentemente in acciaio al cromo temperato a cuore, ma se ne possono trovare anche in acciaio da cementazione. Per i cuscinetti progettati e realizzati per condizioni di esercizio esterne è utilizzato acciaio resistente alle alte temperature, plastica, ceramica e altri materiali che possono garantire il massimo dell'efficienza con ogni condiziona atmosferica. I cuscinetti volventi sono disponibili nella versione aperta e con tenute su uno o su ambo i lati. I principali tipi di tenuta sono tenute non striscianti e tenute a labbro. I cuscinetti volventi si dividono in due categorie:

  • radiali, volventi per carichi radiali, cioè applicati perpendicolarmente all’asse del cuscinetto;
  • assiali, volventi per carichi assiali , cioè applicati lungo il suo stesso asse di rotazione.

I cuscinetti volventi sono disponibili nella versione aperta e con tenute su uno o su ambo i lati.

A Livorno, l'assortimento di Casa del Cuscinetto propone differenti modelli di cuscinetti volventi, adatti ad applicazioni diverse. La scelta del prodotto più adatto alle proprie esigenze dipende dal carico e dalla velocità di rotazione che si ricerca, ma è anche importane tenere conto di:

  • temperatura
  • vibrazione
  • lubrificazione
  • montaggio
  • manutenzione

Una volta presi in considerazione tutti questi fattori, è possibile selezionare il modello ricercato all’interno della nostra offerta, sempre aggiornata e ben assortita con articoli delle migliori marche del settore.

Share by: