FORNITURA DI CINGHIE DI TRASMISSIONE A LIVORNO


Per le forniture industriali, che si tratti di piccole o grandi aziende, La Casa del Cuscinetto di Livorno rappresenta un autentico punto di riferimento nella zona grazie ad un catalogo capace di venire incontro alla maggior parte delle esigenze del settore.Cuscinetti, punte, guarnizioni, elettropompe, articoli per saldatura e vari utensili accrescono un’offerta che vede, fra la componentistica più richiesta in zona, le cinghie di trasmissione.Tutti gli elementi in vendita presso il nostro stabilimento di Livorno sono di assoluta qualità, fornendo di fatto un aiuto concreto alle aziende nel migliorare la propria produttività in un variegato ventaglio di settori della produzione industriale.Grazie all’uso di componenti delle migliori marche, affidarsi agli articoli in vendita presso il nostro negozio significa effettuare un investimento, piccolo o grande che sia, su un componente affidabile e dalla lunga durata: quando si parla di produzioni industriali o di lavorazioni di precisione, poter contare su strumenti o cinghie di trasmissione che resistano a lungo all’usura e al tempo rappresenta la differenza fra una perdita e un guadagno, incidendo di riflesso sulla vita stessa dell’azienda.Per questo le attività industriali di Livorno conoscono bene La Casa del Cuscinetto: negli anni la nostra realtà è diventata un partner di sicuro affidamento, e continuiamo a rimanere ben saldi al loro fianco ampliando sempre più e in modo significativo l’offerta di materiale in vendita.

Cinghie di trasmissione


Nelle fasi di produzione industriale è fondamentale il giusto apparato per la trasmissione di potenza, e spesso le cinghie di trasmissione rispondono in modo diretto ed efficace a questa necessità: attraverso un sistema di pulegge appositamente progettato collegano due alberi creando così un collegamento adatto alla trasmissione meccanica.

Le cinghie di trasmissione sono molto pratiche in quanto non richiedono né lubrificante né continua manutenzione a fronte di un’efficienza elevata e ad una buona tolleranza al disallineamento.

La tipologia di cinghie di trasmissione più usate frequentemente sono quelle piatte, solitamente di sezione rettangolare con spessori contenuti. Possono essere realizzate in vari materiali tessili come il cotone, il rayon e la canapa oppure mediante una struttura composita che ne aumenta la resistenza alla trazione: di solito laminati plastici e cuoio, gomma o resine.

Garantiscono elevata elasticità e capacità di assorbimento a costi relativamente bassi. Inoltre, in virtù della loro struttura basilare e appiattita, possono essere realizzate per una trasmissione a lunga distanza, senza che questo ne comprometta la facilità di montaggio.

Altre tipologie di cinghie


Presso La Casa del Cuscinetto di Livorno sono disponibili anche soluzioni più specifiche e particolareggiate per quanto riguarda le cinghie di trasmissione. Non solo, dunque, le tradizionali piatte, ma una lunga serie di alternative fra cui scegliere, ciascuna maggiormente adatta a specifiche esigenze di produzione.

Cinghie trapezoidali

Sono caratterizzate da una sezione trapezoidale, realizzate in gomma senza giunture e con un’anima di fili di nylon per assicurare stabilità nel moto di trazione. Il contatto fra la cinghia e la puleggia avviene esclusivamente attraverso i fianchi della cinghia consentendo la trasmissione di una maggiore potenza; qualora sia necessaria la trasmissione di una potenza ancor più superiore, meglio adoperare una seconda cinghia di trasmissione.

Possono essere lisce o dentate, quest’ultime garantiscono più flessibilità e aderenza. Esistono anche cinghie a doppio trapezio, quindi di forma esagonale, che permettono la trasmissione alle pulegge montate sul dorso.

Cinghie di trasmissione Poly-V

Si tratta di cinghie piatte in gomma con trefoli di nylon. Sullo sviluppo interno presentano incavi e denti longitudinali a forma di V (da cui il nome). Se accoppiate su pulegge di uguale disegno permettono un’aderenza migliore riducendo notevolmente il rumore.


Cinghie di trasmissione dentate


Sono realizzate con una dentatura sul lato interno che si accoppia a quelle delle pulegge, evitando slittamenti durante la trasmissione del moto e dotate di ottima silenziosità. Oltre a quelle a dentatura monolaterale, sono disponibili anche con doppia dentatura simmetrica e doppia dentatura sfalsata. Realizzabili con masso metrico e in pollici, sono di solito strutture in gomma o poliuretano con trefoli di acciaio, kevlar o fibra di vetro.

Cinghie di trasmissione tonde

Utili sia come strumento per la trasmissione di potenza che come elemento di trasporto in virtù della loro elevata flessibilità – soprattutto se paragonate alle altre tipologie di cinghie –sono realizzate in poliuretano e sono termosaldabili.

Share by: